Arredare una casa piccola è una sfida, ma con i nostri sei consigli, ma a partire da adesso sarà più facile con questi semplici consigli.

La proporzione dei mobili

Invece di ridurre le dimensioni dei tuoi mobili, riducine il numero. È meglio averne di meno, ma di dimensione normale, piuttosto che scegliere un arredamento in miniatura. La dimensione dei mobili è fondamentale per la tua casa. Sebbene arredare una casa piccola rappresenti una sfida, stilare una lista di priorità e acquistare solo l’essenziale può essere di grande aiuto.

Specchi in punti strategici per ampliare lo spazio

Gli specchi hanno il potere di riflettere la luce e far sembrare gli spazi più grandi. Per sfruttare questa caratteristica, posizionali in punti strategici: davanti a finestre o porte aperte affinché riflettano lo spazio esterno. La posizione è tanto importante quanto ciò che riflette. Ricorda: meglio uno specchio grande che vari piccoli

Colori chiari e neutri

I colori chiari contribuiscono a far apparire le stanze più grandi e luminose. Le classiche tonalità neutre, invece, sono le più facili da combinare e difficilmente vanno fuori moda. Crea una tela bianca con cui divertirti e mettere in risalto elementi colorati e vivaci su uno sfondo neutro, in modo da sfruttare al meglio la tua casa piccola.

Mobili leggeri

Un semplice trucco per non far sembrare una casa piccola troppo carica e piena di mobili, è utilizzarne di leggeri e che non tocchino a terra, ma che abbiamo gambe sottili. In questo modo gli spazi si amplieranno alla vista e le dimensioni ridotte della tua casa non saranno più percepibili.

Dipinti: pochi ma grandi

Utilizzare pochi quadri grandi lascia le pareti libere e dà una sensazione di ampiezza alla casa. Al contrario, una parete piena di tanti piccoli quadri può sembrare soffocante e rimpicciolire la stanza. Questo trucco rende la stanza spaziosa e luminosa, senza sovraccaricare gli spazi.

Inoltre, un’illusione ottica utile per far sembrare le pareti più alte è quella di posizionare i quadri vicino ai mobili piuttosto che al soffitto.