Per vivere la tua estate al meglio e fare del tuo giardino uno spazio moderno e accogliente anche nelle ore più calde della giornata, ti consigliamo di dare un'occhiata all'arredo da esterno moderno disponibile. Un semplice modo di sistemare lo spazio esterno d'estate è attraverso il gazebo, una tenda, una pergola o una pergotenda, che si adattino facilmente al tuo giardino e che ti permettano di godere del tuo tempo libero all'ombra e al riparo dal sole estivo.
Il Gazebo
Il gazebo, ossia un chiosco estivo perlopiù rivestito da rampicanti, dal profilo squisitamente architettonico, è una struttura costruibile in diversi materiali: legno strutturale, ferro battuto o muratura. Aperta sui lati verso l'esterno, può essere affisso al suolo o meno. È ideale per ospitare chi preferisci per un aperitivo o semplicemente ripararti dalle ore più calde della giornata per leggere o rilassarti. Il gazebo permette di trovare una soluzione alla gestione del giardino in estate e allo stesso tempo di arredarlo secondo i tuoi gusti. Per quanto riguarda l'aspetto burocratico, questa tipologia di arredo da esterno richiede sempre un permesso a meno che non sia realizzato per scopi provvisori con una struttura leggera e senza aderire al suolo.
La Tenda
La presenza di una tenda ottimizza la fruibilità dello spazio del tuo giardino, indipendentemente dalle misure. La sua installazione richiede meno tempo di un gazebo ed è consigliabile se cerchi un'opzione più informale e semplice da realizzare. È una struttura ideale per gli esterni come balconi o parti del giardino che vuoi riparare dal sole e dal caldo estivo. La sua installazione rientra negli interventi di edilizia libera, non richiedendo alcun tipo di permesso.
La Pergotenda
Per Pergotenda si intende una struttura esterna d'arredo leggera e amovibile, fatta in legno o metallo, a sua volta coperta da un telo potenzialmente retrattile, delle stuoie di bambù, canna o pellicola trasparente, senza che vengano costruiti pareti o muri di alcun tipo. Per questo è una struttura pratica da installare e rimuovere con facilità alla fine del periodo estivo, senza il bisogno di un permesso edilizio.
La Pergola
La pergola è una struttura aperta su almeno tre lati e nella parte superiore. I suoi vantaggi più evidenti sono la leggerezza, essendo realizzata in legno o un altro materiale leggero, l'assenza di fondamenta e la possibilità di muoverla. Spesso serve da sostegno per piante rampicanti che creano un filo conduttore esteticamente molto piacevole con il resto del giardino, proteggendo lo spazio sottostante dal sole. Solitamente non richiede permessi idilizi, a meno che la parte superiore non venga coperta o non sia facilmente amovibile.

