Salta al contenuto

Consegna gratuita in Italia sopra i 150€ | Paga in 3 rate con Klarna o Paypal | Reso facile

Il punto focale nel mondo del design


Il punto focale nel design è un principio fondamentale che fa parte di ogni spazio. È esattamente il punto in cui si concentra lo sguardo e attorno al quale cerchiamo di creare armonia. Che si tratti di una cucina o di un salotto, creare un punto focale e lavorarci attorno è d'obbligo. Segui i seguenti consigli per imparare a identificare i punti focali e lavorarci:





Individualo





Un punto focale può essere decorativo o architettonico. Un caminetto, uno specchio, una finestra, un quadro possono essere punti focali. Sebbene ogni stanza disponga generalmente di un solo punto focale, a volte possono essercene di più. Per esempio, se la tua casa ha un caminetto imponente o un quadro suggestivo, usalo come punto di partenza per scegliere la tua palette cromatica e la posizione dei mobili che lo circondano, in modo da sfruttare questo punto focale a tuo favore.





Circondalo





Quando devi scegliere quali mobili acquistare, è bene fare la tua scelta in base ad un punto focale. Invece di distogliere l'attenzione da esso, circondalo di elementi che facciano cadere l'occhio sul fulcro della stanza. Crea armonia, non caos. Per fare ciò, orienta i tuoi mobili verso il punto focale. Risulterà spontaneo e naturale per i tuoi occhi poggiarsi su di esso.





Enfatizzalo





Implementare decorazioni attorno al punto focale ti aiuterà ad abbellire lo spazio circostante, ma fallo con cura: troppe cianfrusaglie diverse potrebbero distogliere lo sguardo e sembrare un mucchio di elementi slegati tra loro. Ad esempio, concentrati su gli abbinamenti di colore che puoi ricavare da un punto focale colorato, come un quadro, e scegli elementi dal colore complementare che si presti allo spazio.





Illuminalo





Usa la luce a tuo favore per illuminare a dovere un punto focale, in modo da renderlo protagonista indiscusso della stanza attraverso fonti di luce ben orientate. Suggeriamo di usare lampade e lampadari vicino a punti focali per enfatizzarli, oppure di usare la luce stessa come punto focale attorno alla quale distribuire elementi complementari, come uno specchio o un vaso di fiori.


Messaggio precedente Articolo successivo