Una ristrutturazione rappresenta un grande investimento e per questo vogliamo aiutarti a risparmiare ove possibile senza compromettere la qualità e il comfort della tua casa. Segui i nostri consigli per dosare i tuoi risparmi e spenderli con criterio:
Questione di budget
Stabilire un budget massimo adatto alle tue esigenze è il primo passo verso una ristrutturazione low-cost. Così facendo, avrai un punto di partenza prestabilito a cui attenerti ogni volta che dovrai fare un investimento per la ristrutturazione della tua casa. Un budget massimo appropriato ti risparmierà molta fatica e stress, rendendo tutto il processo più semplice a lungo termine per te e per le tue tasche.
Professionalità
Mettiti in contatto solo con personale professionale e con esperienza nel campo della ristrutturazione della casa, in modo da non perdere tempo e da non cadere in truffe pericolose. Creare un progetto con esperti può sembrare una spesa inutile se sei già un appassionato di design, ma in realtà rappresenta un'occasione per strutturare i lavori da portare a termine e per concepire la casa dei tuoi sogni nei limiti del tuo budget massimo. Potrai, infatti, chiedere un preventivo presso diversi enti e compararli sulla base delle tue necessità economiche. In assenza di un progetto professionale, invece, sarà difficile fare paragoni e risparmiare senza una guida tecnica vera e propria.
Contratti e preventivi
Una volta ottenuto il progetto definitivo, ti consigliamo di controllare con attenzione che tutti quadri e non ci sia nulla di imprevisto. Tutto deve essere definito nei minimi dettagli. Solo dopo richiedi la firma del contratto, per garantire la completa sicurezza e affidabilità del progetto. Avere sotto mano un contratto sin da subito è utile per controllare che i costi non si gonfino durante i lavori e che la qualità dei materiali scelti non venga compromessa.
Direzione dei lavori
Se vuoi evitare sovrapprezzi, è necessario che l'impresa da te scelta tenga sempre d'occhio la direzione dei lavori. In questo modo, qualsiasi tuo dubbio può risolversi nel minor tempo possibile e eventuali problemi di ristrutturazione verranno subito a galla senza presupporre un aumento dei prezzi. I professionisti che gestiranno la direzione dei lavori avranno la responsabilità di supervisionare e controllare tutto nel tuo e nel loro interesse.
Imprevisti e pagamenti extra
Metti da parte del denaro per eventuali imprevisti e pagamenti extra, se dovessero essere necessari per la ristrutturazione della tua casa. È difficile che non sorgano problematiche durante i lavori, dato che fattori esterni come il terreno o impianti preinstallati danneggiati o vecchi possono essere spesso imprevedibili. Per questo, ti consigliamo di riservare parte del tuo budget totale per questioni di questo tipo. Se, per qualche motivo, non dovessero esserci problemi aggiuntivi, potrai spendere quei soldi in ciò che preferisci.
Cambiamenti dell'ultimo minuto
Evita cambiamenti impulsivi e dell'ultimo minuto, per risparmiare denaro e tempo prezioso. Al contrario, preoccupati di controllare che il progetto sia ultimato alla perfezione prima di iniziare i lavori. Così sarà più facile portarli a termine senza sovrapprezzi o sconvolgimenti di piano. Meno modifiche dovrai attuare, meno possibilità avrai di spendere più del previsto.
Tuttavia, nel caso dovessero essere necessari cambiamenti del genere, ti consigliamo di discuterne subito con la tua squadra per trovare una soluzione fattibile e conveniente per entrambi.

