Salta al contenuto

Consegna gratuita in Italia sopra i 150€ | Paga in 3 rate con Klarna o Paypal | Reso facile

Interior design nel tuo monolocale


Siamo soliti pensare che l'interior design sia solo per abitazioni di una certa dimensione e di un certo prestigio, ma anche un semplice monolocale può essere bello e funzionale. Con i nostri consigli, riuscirai in questa impresa senza che la tua casa appaia caotica e claustrofobica.





Aree funzionali





Per arredare un monolocale di dimensioni ridotte, è necessario dividerlo in aree funzionali. Questo ti aiuterà ad ottimizzare gli spazi per salvaguardarne funzionalità e, ovviamente, bellezza. Ogni spazio a disposizione va usato meticolosamente, in modo da far apparire il tuo monolocale ampio e ordinato. Così facendo, la divisione in aree funzionali ti aiuterà a adattare il tuo design all'ambiente.





Porte scorrevoli in vetro





L'installazione di un divisorio in vetro ti aiuterà a dividere gli spazi senza perdere luce preziosa per l'interior design nel tuo monolocale, e soprattutto senza farlo sembrare ancora più piccolo di quello è. L'obiettivo è quello di creare un open space luminoso, interessante e funzionale, ricordando che anche l'occhio vuole la sua parte nell'interior design.





Armocromia





La scelta di colori in armonia fra di loro e usati in maniera intelligente, ti aiuterà a camuffare l'aspetto del tuo monolocale, facendolo sembrare ampio e spazioso. Le pareti chiare tendono a dare un senso di ampiezza allo spazio, ma l'introduzione di colori divertenti e diversi dal solito bianco daranno personalità alla tua stanza, se usati con parsimonia.





Letto a scomparsa





Ti consigliamo di usare un letto a scomparsa per nascondere il letto, se il tuo monolocale è troppo piccolo per ospitare sia una camera da letto che un salottino al suo interno. Si tratta di un'opzione di interior design utile e funzionale, specialmente se lavori da casa o se non vuoi distrarre l'attenzione dei tuoi ospiti da altri punti di forza del tuo monolocale.





Mobili multitasking





L'utilizzo di mobili multitasking ti aiuterà a ottimizzare gli spazi all'interno del tuo monolocale, rendendolo mille volte più funzionale e spazioso. Un tavolo può essere tanto il protagonista di uno studio, di una cucina o di un salotto, senza il bisogno di essere stravolto in alcun modo. È incredibile quanto spazio riusciresti a risparmiare in questo modo! Per questo, la multifunzionalità è un must su cui contare per l'interior design nel tuo monolocale.





Spazio verticale





A volte non ci accorgiamo di quanto spazio disponiamo se pensiamo un po' fuori dagli schemi. Basta guardare in alto per trovare, spesso, ampie pareti inutilizzate. Se il tuo monolocale dispone di spazio in verticale, puoi cimentarti nel giardinaggio verticale o sfruttarlo come soppalco. Tuttavia, questa opzione potrebbe rendere il tuo monolocale più piccolo e caotico, quindi valuta bene le misure delle tue pareti prima di fare la tua scelta.






Messaggio precedente Articolo successivo